Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Update cookies preferences

NIM 30 anni - Associazione Nazionale Italiana Magistrati - N.I.M. - Official Web Site

Bookmark and Share
Vai ai contenuti

NIM 30 anni

Quando nell’autunno del 1994 Eros Ramazzotti mi contattò proponendo di organizzare una partita tra Magistrati e Cantanti, per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione, presso l’Ospedale di Monza, di una camera sterile per i bambini malati di leucemia, ho accolto con entusiasmo la proposta, pur immaginando che questa iniziativa fosse destinata a rimanere episodica.

La Magistratura era, a quell’epoca, al centro dell’attenzione pubblica in conseguenza dell’inchiesta denominata “Mani Pulite” e la partita (che si disputò allo Stadio Brianteo di Monza il 23.10.1994) ebbe una risonanza mediatica eccezionale, unica per eventi del genere.

Ma, quella che doveva essere un’unica apparizione della neonata N.I.M. (Nazionale Italiana Magistrati) fu, invece, solo l’inizio di un percorso trentennale grazie alle numerosissime richieste pervenute da ogni angolo del nostro Paese ed anche dall’Estero: ricordo, a titolo esemplificativo, le entusiasmanti trasferte -non solo calcistiche- in Argentina, Brasile, Messico, Russia, Ungheria, Capoverde, Austria, Spagna, Malta, Germania, Romania e perfino al Parlamento Europeo.

L’evoluzione naturale della nostra attività ci ha condotto ad abbinare al momento calcistico quello dell’incontro con gli studenti di qualsiasi latitudine e del confronto sulle tematiche della legalità, del cyberbullismo, della lotta alle mafie ed alla corruzione, della violenza di genere.

Abbiamo incontrato e conosciuto il mondo della disabilità, mettendo a disposizione dei meno fortunati un organismo simbolico (il Tribunale dei Diritti dei Disabili) che ha consentito di dare importanti risposte a problematiche di difficile o non chiara soluzione.

Ci siamo, quindi, strutturati in forma associativa per dare maggior peso al nostro modo di stare insieme e di perseguire i progetti che ci siamo prefissi.

Dopo circa 550 partite e centinaia di giornate trascorse nelle scuole, abbiamo voluto festeggiare il trentennale in modo semplice e fortemente “nostro”: una partita amichevole (quantomeno nelle intenzioni) tra i magistrati della NIM ed una cena che ha visto nostri ospiti alcuni dei personaggi che hanno dato negli anni un valido contributo alla nostra attività.

Questi siamo e questi vogliamo continuare ad essere.

IL PRESIDENTE
Piero Calabrò
Torna ai contenuti